L’Avvocato Civilista è il professionista che si occupa di questioni appartenenti al diritto civile, ossia la branca del diritto disciplinata dal codice civile e da alcune leggi complementari.

Come si divide il diritto civile ?

Le questioni del diritto civile sono affrontate nei 6 libri di cui è composto e che disciplinano i seguenti settori.

Il diritto delle persone fisiche e delle persone giuridiche

Riguardo la persona fisica la legge ne tutela la capacità di agire, il diritto al nome e il diritto alla così detta privacy, il domicilio e la residenza, la nascita e la morte; riguardo invece alle persone giuridiche (ad es. associazioni, società) nel codice civile se ne tratta dalla fondazione allo scioglimento e di tutti i passaggi rilevanti per la vita di un gruppo organizzato (assemblee, responsabilità, ecc.).

Il diritto di famiglia

Un particolare rilievo è dato dal codice civile al diritto di famiglia. Qui troviamo disciplina del matrimonio, della filiazione, della responsabilità genitoriale e dei diritti e doveri del figlio, della parentela e dell’affinità (che è il vincolo tra un coniuge ed i parenti dell’altro coniuge), del regime patrimoniale della famiglia, delle norme per l’adozione o riconoscimento di un figlio, delle regole per tutelare un infermo di mente (tutela, curatela e amministrazione di sostegno) ed in generale le norme sulla incapacità di agire, della separazione dei coniugi e dello scioglimento del matrimonio, dell’impresa familiare. Un capitolo a parte è stato introdotto con la Legge 4 aprile 2001, n. 154 concernente gli Ordini di protezione contro gli abusi familiari (Artt. 342-bise art. 342-ter) al fine di fornire migliori strumenti contro le violenze all’interno della famiglia.

Le successioni ereditarie

Il secondo libro del codice civile regolamenta le successioni ereditarie. La successione si apre al momento della morte, nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto. L’eredità può essere accettata, in varie forme (espressamente, tacitamente o con beneficio di inventario) o rifiutata. Il defunto può aver lasciato disposizioni in vista della sua morte tramite un testamento olografo (ossia scritto di pugno dal testatore) o per atto notarile. Nell’ambito delle successioni sono regolamentate anche la divisione e le donazioni. Non sempre il testamento risolve tutti i problemi e talvolta può essere impugnato davanti al tribunale. La legge prevede precise disposizioni per regolamentare la successione e quindi l’assistenza di un avvocato e/o del notaio sono consigliate.

La disciplina della proprietà e gli altri diritti reali

Il tema della proprietà è trattato nel terzo libro del codice civile e ricomprende tutti gli argomenti che riguardano un diritto diretto sulle cose (distinte tra beni immobili come case e terreni e beni mobili come ad esempio l’automobile o oggetti vari più o meno preziosi, perfino l’energia elettrica!). Il diritto reale per antonomasia è il diritto di proprietà che è diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, ma entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico. Invece il possesso è il potere sulla cosa che si manifesta in un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale. Altri diritti reali sono ad esempio il diritto di usufrutto o il diritto di superficie, o le servitù prediali, eccetera. Il codice civile prevede ovviamente anche le regole e i modi di acquisto della proprietà, le azioni a difesa della proprietà e del possesso, le ipotesi di comunione della proprietà (si pensi, per esempio, a due fratelli che hanno ereditato l’appartamento del genitore), il condominio negli edifici.

Il contratto e le obbligazioni

Altro grande tema trattato dal codice civile nel suo quarto libro è la disciplina dei contratti e delle obbligazioni. In particolare “le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito, o da ogni altro atto, o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico” (art. 1173 c.c.). La questione delle obbligazioni è sempre un argomento di grande attualità perché fra le fonti delle obbligazioni rientrano anche i fatti illeciti (artt. 2043 c.c. e seguenti). Gli stessi rilevano ad esempio ai fini del risarcimento del danno per malasanità, sinistro stradale, o dei danni causati da animali. Invece il “contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale” (art. 1321 c.c.). I contratti regolano la nostra vita in molti aspetti. Ad. esempio è un contratto la compravendita o la locazione (c.d. affitto) della casa in cui viviamo, o il contratto per la somministrazione di acqua, gas, telefono ecc.; sono parimenti contratti gli acquisti che facciamo dal negoziate sotto casa o su Amazon.

I rapporti di lavoro e del diritto commerciale

Il lavoro è ovviamente tutelato dal codice civile nel suo quinto libro. In esso vengono trattati i rapporti di lavoro nell’impresa (“È imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi” art. 2082 c.c.), nel lavoro autonomo (quindi non subordinato); nel lavoro subordinato. E’ poi organizzato il diritto commerciale nel cui ambito è definita l’azienda, la figura dell’imprenditore e la disciplina dei rapporti di lavoro e di diritto societario. Qui sono stabilite le regole per costituire una società di persone (una s.n.c. o società in nome collettivo) o una società di capitali (come ad esempio una s.r.l. o società a responsabilità limitata).

• diritto di famiglia: rapporti tra i coniugi, diritti derivanti dal matrimonio, filiazione, adozioni, separazioni personali dei coniugi, scioglimento del matrimonio, scioglimento degli effetti civili del matrimonio concordatario, rapporti patrimoniali e alimenti;
  • diritto delle successioni;
  • diritto di proprietà e del possesso: difesa del diritto di proprietà contro aggressioni esterne, azioni petitorie, confini, diritti reali (servitù, usufrutto, ecc.), azioni a tutela del possesso;
  • obbligazioni e contratti;
  • recupero crediti, pignoramenti, esecuzioni forzate;
  • locazioni;
  • tutela dei consumatori.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA LEGALE IN MANIERA RAPIDA? CHIEDILA ONLINE!