Che cosa è il Diritto Penale ?
Il diritto penale comprende l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano i comportamenti illeciti, ossia i reati distinti in delitti e contravvenzioni, per i quali è prevista una sanzione penale che può essere detentiva o pecuniaria. Con il termine reato si intende la condotta umana, di azione od omissione, vietata dalla legge penale e punita con una pena detentiva (reclusione o arresto) o pecuniaria (multa o ammenda).
Avvocato penalista: cosa fa l’avvocato?
L’avvocato penalista svolge il ruolo di assistenza prestando una collaborazione di natura tecnica nella tutela dei diritti e interessi dell’assistito e di rappresentanza in sostituzione dell’interessato nell’esercizio di diritti e facoltà. Nel processo penale, il ruolo fondamentale dell’avvocato penalista è quello di assicurare la migliore strategia finalizzata alla tutela dell’interesse della parte assistita (sia che si tratti di parte offesa dal reato, persona sottoposta alle indagini o imputato) in modo che la decisione del magistrato sia conforme a giustizia e che non vengano commessi abusi ed errori dalle autorità.
Inoltre, il difensore penalista può essere scelto personalmente dall’interessato (difensore di fiducia), o designato da parte della Polizia Giudiziaria o da parte del Pubblico Ministero (difensore d’ufficio) mediante un meccanismo automatizzato di designazione a rotazione per la persona sottoposta alle indagini o arrestata o fermata che è priva di un difensore di fiducia.
Nel procedimento penale la nomina è un atto a forma sostanzialmente libera e quindi potrà essere sia scritta, sia orale.
Una volta che la Procura della Repubblica riceve una querela o una denuncia o anche per iniziativa autonoma del Pubblico Ministero (notizie di reato), viene avviato un procedimento penale ed aperto un fascicolo penale al quale la Procura assegna un numero di procedimento ed iscrive il nominativo della persona sospettata del reato (persona sottoposta alle indagini), se conosciuta (altrimenti il procedimento si dirà “contro ignoti”) e della persona offesa dal reato. Provvederà inoltre ad una prima descrizione del fatto-reato contestato.
Da questo momento l’avvocato penalista, con i tempi e i modi assegnati dal codice di procedura penale, può effettuare le indagini investigative difensive al fine di ricercare elementi probatori a favore dell’indagato. Tali indagini difensive possono consistere in colloqui con le persone informate sui fatti per acquisire dichiarazioni o assumere informazioni; accedere, a determinate condizioni, a luoghi privati; partecipare agli accertamenti tecnici disposti dal Pubblico Ministero; acquisire documentazione; ecc.
Inoltre l’avvocato penalista difende, rappresenta ed assiste il cliente in ogni fase del procedimento penale e del giudizio: nel corso di tutte le udienze, negli interrogatori disposti dal P.M. o richiesti dallo stesso indagato, nel corso delle perquisizioni ed in ogni altra attività processuale nella quale è obbligatoria o facoltativa la presenza del difensore. In tal modo l’avvocato penalista esercita un fondamentale controllo di legalità degli atti compiuti dalla Polizia Giudiziaria o dai Magistrati.
- tutela ed assistenza a persone sottoposte all’indagine e imputate;
- tutela ed assistenza a parti offese, responsabili civili o persone civilmente obbligate;
- attività investigativa preventiva ex art. 391 nonies c.p.p. per l’eventualità che si instauri un procedimento penale;
- attività davanti ai Tribunali e Corti d’Appello di tutta Italia e davanti alla Corte di Cassazione;
- diritto penale minorile;
- esecuzione penale (dopo la sentenza di condanna definitiva);
- attività davanti al Magistrato e al Tribunale di Sorveglianza (misure alternative al carcere);
- diritto penitenziario (tutela dei diritti delle persone ristrette in carcere);
- pareri legali che esauriscono l’attività.